"Maria, Discepola del Signore" di Corrado Maggioni, S.M.M

10.10.2015 09:11

 

Nulla sappiamo della formazione “scolare” di Maria di Nazaret: poiché soltanto i ragazzi frequentavano la scuola del rabbino, dobbiamo pensare che, secondo la tradizione giudaica, fu la madre ad insegnarle a leggere e a scrivere; è quanto registra l'iconografia raffigurante sant'Anna che insegna a Maria bambina a leggere il sacro testo. Crediamo tuttavia, nella scia del racconto apocrifo e al di là della verità storica della dimora di Maria - fin dall'infanzia - nel tempio di Gerusalemme, che certo ella crebbe e fu educata alla scuola della divina Sapienza.

Appartenente ai poveri di Jahvé, ossia a quanti si lasciano educare, nella lieta e contraria sorte, dalle straordinarie ricchezze che escono dalla bocca dell'Altissimo, Maria imparò, lungo tutti i suoi giorni, sempre più profondamente, i misteri del Regno dei cieli, nascosti ai sapienti e agli intelligenti secondo il mondo, ma rivelati da Dio stesso ai piccoli. Sappiamo, infatti, che Maria è la prima dei piccoli di cui ha parlato Gesù, esultando nello Spirito Santo: «Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto. Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare» (Lc 10, 21-22).

E il Figlio, ha rivelato-comunicato il mistero di Dio innanzitutto a colei che gli ha dato corpo e sangue, luogo della manifestazione della Sapienza che introduce gli uomini nei segreti divini. I misteri di Dio, sono comunicati dal Figlio per mezzo dello Spirito che egli effonde nei cuori di chi è pronto a fargli spazio. Dell'apertura del cuore della Vergine non c'è da dubitare.

In questa linea, vorrei suggerire qualche spunto per leggere l'esperienza di Maria, vista quale discepola perfetta di Cristo. E perciò, maestra che educa alla sequela del Vangelo.

 

PER LEGGERE "MARIA, DISCEPOLA DEL SIGNORE" DI CORRADO MAGGIONI IN VERSIONE INTEGRALE, CLICCA QUI'

 

PER SCARICARE MARIA, DISCEPOLA DEL SIGNORE IN VERSIONE INTEGRALE SUL TUO PC, CLICCA QUI'.zip (130242)