L'Accompagnamento Spirituale

08.10.2015 19:13

 

Imparare a prestare attenzione al disegno di Dio, che si fa strada attraverso gli avvenimenti, è imparare a riconoscere la Sua voce.

Ci sono nella Chiesa molti aiuti dal punto di vista oggettivo e generale, che ci permettono di comprendere dove il Signore ci sta conducendo (Parola di Dio, incontri personali, omelie, catechesi, liturgia,...). Tra questi “luoghi” un aiuto può essere anche l’accompagnamento spirituale.

Un attento e prudente accompagnamento spirituale si pone come strumento che favorisce la sintesi delle varie esperienze e le orienta alla crescita umana e cristiana, nella prospettiva della ricerca vocazionale. Esso spinge ad un cammino (suppone quindi la volontà di muoversi) che va al di là di quello che la persona è, o pensa di essere: lo Spirito tende a muovere, a configurare a Cristo.

 

Tappe fondamentali dell’accompagnamento spirituale:

* Lavoro di ricerca e di sviluppo delle doti personali positive, delle attitudini, dei desideri, degli affetti, delle virtù umane e cristiane.

L’accompagnamento spirituale qui tende a far cogliere, alla luce della fede, che la storia personale e il nostro oggi, ricchi di doni, sono voluti da Dio.

* Lavoro di avvicinamento a Cristo e confronto con Lui, che è il Signore e il centro della vita. L’accompagnamento spirituale avvia un lavoro di crescita dell'uomo secondo lo Spirito.

Qui entra in chiave personale l'educazione alla preghiera, ai sacramenti, all'ascolto della Parola, alla contemplazione di Cristo amico, Figlio di Dio e modello perfetto dell'uomo.

* Lavoro di purificazione. Non si può essere ingenui o falsamente ottimisti: ci sono in ognuno carenze, vizi, egoismi e punti fermi (da cui non si riesce a smuoversi).

Qui l’accompagnamento spirituale diventa invito alla conversione per un graduale cambiamento nella preghiera, nel carattere, nell'uso del tempo, nell'attenzione quotidiana a ciò in cui si crede importante...

* Lavoro di discernimento vocazionale, di orientamento, di apertura al progetto di Dio sulla propria vita con attenzione alle attitudini, alle possibilità di servizio e di impegno a tempo pieno per il Regno di Dio.

 

PER LEGGERE LA VERSIONE INTEGRALE, CLICCA QUI'

 

PER SCARICARE L'ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE SUL TUO PC, CLICCA QUI'.doc (42496)