Date, Appuntamenti, Segnalazione Eventi

12.12.2014 23:40

XX MARCIA DELLA PACE

 

 

Per l’occasione a Roma, Gioventù Missionaria, organizzazione formata da giovani tra i 17 e i 28 anni e promossa dal Movimento Regnum Christi, organizzerà la prima Notte missionaria dell’anno. Una serata dove decine di giovani vorranno “illuminare” la vita dei passanti per le vie di Trastevere con un semplice invito: un candela, una preghiera, la proposta di entrare in una Chiesa (nella fattispecie Santa Maria della Scala) dove si svolge un’Adorazione Eucaristica animati dagli stessi giovani.

Obiettivo principale della Notte missionaria è portare l’amore di Gesù ad un pubblico, quello del sabato sera, tendenzialmente lontano da Dio, tra una birra e un cocktail tra amici; a farlo sono gli stessi giovani, liceali o universitari che vengono da strade diverse delle fede: alcuni sono più formati, altri meno ma tutti si danno l’opportunità di mettersi in gioco, dando la propria faccia… per Gesù. L’esperienza della Notte missionaria si trasforma così anche per loro in una auto-missione, confermando ancora una volta che “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”.

Presente in più di 30 Paesi al mondo, Gioventù Missionaria conta in Italia su sei sedi operative su tutto il territorio nazionale: Roma, Milano, Padova, Firenze, Bolzano e Palermo; realizza missioni di evangelizzazione in Italia come la Notte missionaria, la Missione mariana e le missioni di Settimana Santa durante i giorni del Triduo Sacro a servizio di parrocchie e diocesi della penisola; ma anche missioni all’esterno, in Bosnia nel periodo di Capodanno e in Messico, per tre settimane durante il periodo estivo.

Con la Notte missionaria di sabato prossimo a Roma, a partire dalle ore 20:30 (a cui seguirà un’altra a Milano la settimana successiva, il 24 ottobre), hanno ufficialmente inizio le attività di Gioventù Missionaria per la stagione 2014/2015. Per l’occasione è stato lanciato il nuvo sito-web dell’organizzazione on-line all’indirizzo www.gfmissionaria.it/gm e la nuova campagna promozione con il payoff #liveyourmission. “Negli ultimi anni è stato fatta una campagna che invitava a scoprire la propria missione (cfr. Hai mai pensato… di avere una missione nella vita?). Ora  l’invito è quella di viverla e, soprattutto, di condividerla, perché in missione si condivide appunto la propria esperienza di fede, da qui il senso dell’hashtag. Gli hashtag sono un tipo di tag utilizzato in alcuni social network per creare delle etichette; sono formati da parole o combinazioni di parole concatenate inserite nei commenti precedute dal simbolo # (cancelletto)”, spiegano i responsabili.

***

Per maggiori informazioni:

06.66543838

gm.ufficionazionale@gfmissionaria.it

 

giugno - agosto 2014, Lecce - Pesaro - Puglia

 
L'Estate Missionaria 2014, organizzata dalle Missionarie Secolari Comboniane e dai Missionari Comboniani, prevede tre diverse proposte per adolescenti e giovani:


Settimana di amicizia
 
Vivere insieme nell’amicizia. Scoprire il mondo divertendosi. Imparare a riconoscere in ogni uomo un fratello
 
Per ragazze dagli 11 ai 13 anni
Dove: Cavallino (Lecce) presso i Missionari Comboniani
Quando: dal 30 giugno al 6 luglio 2014
Quota: 80,00 euro più spese di viaggio
Scadenza per l'adesione: 20 giugno 2014
 
Informazioni e adesioni: 
Verina Picerno 080 3115321
Grazia Debernardis 346 4231469
 
 
AbbracciAMOndo
 
Campo adolescenti per eslporare il mondo fatto di amici, incontri, esperienze e sogni attraverso attività di gruppo, condivisione, formazione, preghiera, giochi, uscite e testimonianze.
 
Per ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni 
Dove: Pesaro, presso i Missionari Comboniani 
Quando: dal 5 al 10 luglio 2014
Quota: 60,00 euro
Scadenza per l'adesione: 20 giugno 2014

Informazioni e adesioni:
Missionarie Secolari Comboniane 0583 980158 - info@secolaricomboniane.it
Verina Picerno 080 3115321
Caterina Fiorino 333 9093567
 
 
On the road – Sulla strada
 
Campo missionario itinerante attraverso la Puglia per scoprire il mondo con gli occhi di Dio e costruire sentieri di vita e di speranza.
 
Per giovani dai 20 ai 35 anni
Tappe: Troia, Molfetta, Bari, Altamura
Quando: dal 2 al 10 agosto 2014
Quota: 90,00 euro
Scadenza per l'adesione: 20 luglio 2014

Informazioni e adesioni: 
Mariella Galli 340 7153558 – info@secolaricomboniane.it
Maria Pia Dal Zovo 346 9596388 - mariapiadalzovo@hotmail.com
Padre Ottavio Raimondo 348 2991393 – oraimondo.41@gmail.com

 

 25 aprile 2014  
PACE e DISARMO vanno in scena in ARENA

 



Meno due. Il 25 aprile l'anfiteatro veronese ospiterà la manifestazione “Arena di Pace e Disarmo”, che riunirà l'intero movimento pacifista e nonviolento, laico e religioso, della solidarietà e del volontariato, per una giornata di resistenza e liberazione.
Ridurre le spese militari, investire nella prevenzione dei conflitti armati, costruire i corpi civili di pace, rilanciare il servizio civile, smilitarizzare i territori: saranno alcuni dei temi forti dell'evento, che vedrà, tra gli altri, la presenza di Alex Zanotelli (missionario comboniano), Lidia Menapace (partigiana e femminista), don Luigi Ciotti (sacerdote antimafia), Alice Mabota (leader pacifista del Mozambico), Gad Lerner (giornalista e scrittore) e di molte testimonianze dirette delle iniziative nonviolente e campagne antimilitariste promosse dal variegato movimento per la pace in Italia e all'estero. Sarà anche una giornata di festa, con tanta musica proposta dagli artisti che hanno aderito: Simone Cristicchi, Grazia De Marchi, Vittorio De Scalzi, Farabrutto, Eugenio Finardi, Deborah Kooperman, Alessio Lega, Alessandro Mannarino, Nardo Trio, Alberto Patrucco, Pippo Pollina, David Riondino e con la partecipazione delle “Bocche di rosa”.
La manifestazione è promossa da un lungo elenco di reti, organismi, fondazioni, media e centri studi ed organizzata dall'associazione “Arena di Pace e Disarmo”. Padre Venanzio Milani, della Fondazione Nigrizia, la descrive come “un racconto di ciò che si sta facendo per costruire la pace”, e Mao Valpiana, direttore di Azione nonviolenta, aggiunge “metteremo in scena le proposte del movimento disarmista e nonviolento” mentre Michela Faccioli, del comitato organizzatore, conclude “sul prestigioso palco dell'Arena vedremo e sentiremo testimonianze, parole e musica che sapranno rappresentare le miriadi di azioni politiche, culturali, sociali che ogni giorno lavorano per la pace e contro la guerra”.
Venerdì 25 aprile, giornata della Liberazione dal nazi-fascismo, sarà celebrata dai pacifisti con lo slogan “La resistenza oggi si chiama nonviolenza, la liberazione oggi si chiama disarmo”. Si inizierà alle ore 12 in piazza Bra con l'inaugurazione, che vedrà come testimonial Cecilia Strada, di mostre fotografiche e pittoriche, mentre la piazza si animerà di flash mob realizzati dagli studenti e dai giovani in servizio civile e arriveranno le biciclettate “resistere-pedalere-resistere” degli Amici della Bicicletta; i cancelli dell'Arena si apriranno alle ore 13 per prendere posto e allestire gli striscioni delle associazioni e i cartelli dei vari gruppi. Alle ore 14 inizierà lo spettacolo con alternanze di testimonianze, musica, letture, video; alle ore 18 verrà presentata la nuova campagna “disarmo e difesa civile non armata e nonviolenta” e poi proseguirà la maratona musicale fino all'imbrunire.
Una manifestazione-spettacolo, ad entrata gratuita, che vedrà la regia di Michelangelo Ricci, la direzione artistica di Enrico de Angelis, con la conduzione di Valeria Benatti e Antonio Silva.
Molti i media partner. La diretta streaming sarà curata da LanuovaecologiaTV, e la diffusione radiofonica dal Network Radio Popolare e Radio Articolo 1.

 

 

PER SCARICARE IL VOLANTINO SUL TUO PC, CLICCA QUI'

 

PER MAGGIORNI INFORMAZIONI VISITATE IL SITO: 

http://arenapacedisarmo.org/

 

VUOI APPROFONDIRE LA TUA FEDE?  

ECCO UNA SERIE DI INCONTRI AI QUALI

POTRESTI PARTECIPARE

 

9 LUNEDÌ PARMA. Lunedì della Diocesi. Mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, La Chiesa del Concilio oggi: tra profumo di Cristo e odore delle pecore. La Chiesa cattolica va riformata?. Cattedrale. Ore 21.00

 

9 LUNEDÌ VERONA. La sinfonia delle feste cristiane. Catechesi ecumenica in tempo di Avvento. La Natività. Ciclo di incontri promossi nel Vicariato Nord-Ovest della diocesi di Verona. Chiesa di San Massimo. Ore 20.30

 

10 MARTEDÌ BOLOGNA. I libri di Rut e di Giona. III Lettura. Don Gian Domenico Cova, Rut capitolo 4. Ciclo di incontri promosso dal Gruppo SAE Bologna, dal Gruppo Biblico Interconfessionale e dalla Chiesa Evangelica Metodista. Chiesa Avventista, via Zanardi 181/10. Ore 21.00

 

10 MARTEDÌ PADOVA. Rav. A. Locci, Giustizia, misericordia divine e libero arbitrio. Incontro promosso dal Gruppo di Studio e di Ricerca sull’ebraismo di Padova. Salone Lazzati, Casa Pio X, via Vescovado 27. Ore 20.45

 

10 MARTEDÌ TRIESTE. Pastore luterano Dieter Kampen e don Valerio Muschi, Il documento cattolico-luterano sul centenario della Riforma. Ciclo di incontri promossi dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa della Madonna del Mare, piazzale Rosmini 6. Ore 18.00

 

11 MERCOLEDÌ MILANO. Osea, il profeta dell’amore tormentato. Vittorio Robbiati Bendaud e Maria Bonafede, Os. 6,1-7,16: “Il vostro amore è come la rugiada che all’alba svanisce”. Primo invito alla Teshuvah e memoria delle colpe (contro l’oblio dell’amore). Secondo movimento. Modera Lino Dan. Ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Carlo Maria Martini, dalla Fondazione Maimonide e dalla Fondazione Culturale San Fedele. Sala Ricci, piazza San Fedele 4. Ore 18.30

 

11 MERCOLEDÌ PALERMO. La trascendenza tra fede e a-teismo. Letture e confronti. Ciclo di incontri promosso dal Gruppo SAE. Chiesa Avventista, via G. Di Marzio 25. Ore 18.00

 

11 MERCOLEDÌ VERONA. Lettura interconfessionale della Parola. Preghiera ecumenica preparata dalla comunità cattolica e dalla comunità luterana. Ciclo di incontri promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane di Verona. Chiesa di San Domenico. Ore 18.00

 

12 GIOVEDÌ BARI. Veglie ecumeniche. Padre Giovanni Distante op., Credo ut intellegam (S. Agostino): la fede interroga la ragione. Ciclo di incontri promosso dal Centro Salvatore Manna. Cripta, Basilica di San Nicola. Ore 20.00

 

12 GIOVEDÌ PADOVA. Il movimento ecumenico e la Chiesa italiana. G. Brusegan e M. Mammarella, Preparazione e celebrazione del Concilio Vaticano II (1959-1965). Ciclo di incontri promosso dal Gruppo ecumenico di ricerca di Padova. Portineria, Convento dei Padri Cappuccini, piazzale Santa Croce 44. Ore 18.15

 

13 VENERDÌ BOLOGNA. Pastore Michel Charbonnier e Maurizio Burcini, Testimonianza sulla X Assemblea del Consiglio Ecumenico delle Chiese a Busan. Chiesa Metodista, via Venezian. Ore 21.00

 

13 VENERDÌ MADDALONI. «La chiameranno via santa». Lectio divina preparata dal padre Eduardo Scognamiglio. Sala San Francesco, Centro Studci Francescani per il Dialogo interreligioso e le culture. Ore 19.30

 

13 VENERDÌ TRENTO. Tracce del volto. Icone permanenti in mostra a cura del Gruppo Amici di padre Nilo. Cappella Palazzo Galasso, via Alfieri 13. Ore 15.00 – 18.00

 

14 SABATO MOGLIANO VENETO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa di Santa Maria Assunta. Ore 21.00

 

15 DOMENICA ANCONA. Assemblea del Consiglio delle Chiese cristiane delle Marche.

 

15 DOMENICA MELTA DI GARDOLO. Illumina il tuo Natale. Preghiera e agape a cura del Centro Ecumenico Evangelico. Sala circoscrizionale. Ore 17.00

 

15 DOMENICA MODENA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Presso la CDR, via Tamburini 96. Ore 21.00

 

15 DOMENICA PORTICI. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa di Sant’Antonio di Padova, via Università 74. Ore 19.00

 

15 DOMENICA SCANDIANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa dei Frati cappuccini. Ore 20.45

 

16 LUNEDÌ BARI. Incontro del Gruppo Ecumenico di Bari per il tradizionale scambio di auguri natalizi. Chiesa di San Colomba. Ore 19.00

 

16 LUNEDÌ TORINO. Da Gerusalemme a Gerusalemme. Gli ebrei nella diaspora. La diaspora del Medio Oriente. Ciclo di incontri promosso dall’Amicizia ebraico-cristiana di Torino. Aula 2, corso Trento 13. Ore 9.30

 

16 LUNEDÌ TRENTO. TéOlogico. Parole di confronto teologico. Cappella Universitaria, via Prepositura. Ore 19.00

 

16 LUNEDÌ TRIESTE. Incontro di preghiera per il Natale. Ciclo di incontri promossi dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa Evangelica Luterana.

 

16 LUNEDÌ VERONA. La sinfonia delle feste cristiane. Catechesi ecumenica in tempo di Avvento. Il Battesimo di Gesù. Ciclo di incontri promossi nel Vicariato Nord-Ovest della diocesi di Verona. Chiesa di San Massimo. Ore 20.30

 

17 MARTEDÌ BOLOGNA. Padre Alfio Filippi, Presentazione del documento della commissione luterano-cattolica sull’unità e sulla commemorazione comune della Riforma nel 2017. Incontro di formazione sull’ecumenismo, promosso dal Gruppo SAE di Bologna. Via Paolo Fabbris 105. Ore 21.00

 

17 MARTEDÌ CATANZARO. «Siate misericordiosi com’è misericordioso il Padre vostro celeste» (Lc. 6,36). «Fui straniero… e voi?». Ciclo di incontri ecumenici di riflessione e di preghiera incontri promosso dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, dalla Chiesa Evangelica della Riconciliazione, dalla Chiesa Valdese e dalla Chiesa Ortodossa. Chiesa Valdese. Ore 18.30 – 20.00

 

17 MARTEDÌ MOLFETTA. Dialogo con le altre Confessioni cristiane e l’ebraismo. Interventi di rav. Shalom Behbout, di Yann Redalié e di Moschos Goutzioudis. Convegno dalla Facoltà Teologica Pugliese. Istituto Teologico Regina Apuliae. Ore 9.00 – 12. 30

 

17 MARTEDÌ PISA. Preghiera ecumenica per il Natale. Incontro promosso dal Gruppo d’Impegno Ecumenico di Pisa. Chiesa Valdese, via Derna 13. Ore 21.00

 

17 MARTEDÌ TRENTO. Incontro assembleare a cura del gruppo Amici di padre Nilo. Centro Ecumenico, via Barbacovi 4. Ore 21.00

 

17 MARTEDÌ TRENTO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Cappella Universitaria, via Prepositura. Ore 21.00

 

18 MERCOLEDÌ PADOVA. Conceto di Natale eseguito dal Coro ortodosso rumeno. Parrocchia Ortodossa Rumena, via Vigonovese 71.

 

20 VENERDÌ CREMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Centro Diocesano di Spiritualità, via Medaglie d’Oro 8. Ore 21.15

 

20 VENERDÌ MADDALONI. «La Vergine concepirà e partorirà uun figlio». Lectio divina preparata dal padre Eduardo Scognamiglio. Sala San Francesco, Centro Studci Francescani per il Dialogo interreligioso e le culture. Ore 19.30

 

20 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

22 DOMENICA REGGIO EMILIA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa di San Francesco da Paola. Ore 19.00

 

2014

                                                                                                          GENNAIO

 

9 GIOVEDÌ MILANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Cappella di San Sigismondo, presso Sant’Ambrogio. Ore 21.00

 

10 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

11 SABATO BARI. Lectiones patrum «Se non crederete, non comprenderete». Padre Lorenzo Lorusso op., L’incarnazione della Verità, unica e definitiva per tutti gli uomini: la Dominus Iesus. Ciclo di incontri promosso dal Centro Salvatore Manna. Sala De Vito, Basilica di San Nicola. Ore 19.30

 

11 SABATO PADOVA. Dal conflitto alla comunione. Convegno ecumenico diocesano.

 

13 LUNEDÌ TORINO. Da Gerusalemme a Gerusalemme. Gli ebrei nel mondo arabo. Ciclo di incontri promosso dall’Amicizia ebraico-cristiana di Torino. Aula 2, corso Trento 13. Ore 9.30

 

14 MARTEDÌ TRIESTE. Michel Charbonnier, L’Assemblea Ecumenica di Busan. Ciclo di incontri promossi dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa della Madonna del Mare, piazzale Rosmini 6. Ore 18.00

 

17 VENERDÌ CREMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Ore 21.15

 

17 VENERDÌ PADOVA. La misericordia, volto di Dio nel primo e nel secondo Testamento. L. Mazzinghi, «…Io all’Onnipotente voglio parlare…» (Gb. 13,3). La bontà di Dio in questione: Giobbe e Qohelet. Ciclo di incontri promosso dall’Associazione di cultura biblica Bibbia Aperta. Aula Nievo, Palazzo del Bo. Ore 15.30-19.00

 

18 SABATO PADOVA. Gli armeni e la modernità politica occidentale. Impatto della modernità politica nella vita del popolo armeno e la funzione del clero. B. Levon Zekiyan, L’attività del vescovo Hovseph Arghuthiants (1743-1801) e il suo orientamento prorusso. L’atteggiamento di Caterina II (1762-1796) e dei successori verso l’Armenia (e la Georgia). Ciclo di incontri promosso dalla Comunità armena di Padova. Sala Sant’Antonio, Basilica Sant’Antonio. Ore 17.00 – 18.00

 

19 DOMENICA AREZZO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Parrocchia ortodosssa di San Giovanni Battista, Chiesa di San Bartolomeo. Ore 21.15

 

19 DOMENICA MODENA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Chiesa delle suore Adoratrici. Ore 21.00

 

19 DOMENICA PORTICI. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa di Sant’Antonio di Padova, via Università 74. Ore 19.00

 

19 DOMENICA SCANDIANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa dei Frati cappuccini. Ore 20.45

 

21 MARTEDÌ CATANZARO. «Siate misericordiosi com’è misericordioso il Padre vostro celeste» (Lc. 6,36). «Cristo è forse diviso?». Ciclo di incontri ecumenici di riflessione e di preghiera incontri promosso dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, dalla Chiesa Evangelica della Riconciliazione, dalla Chiesa Valdese e dalla Chiesa Ortodossa. Chiesa Santa Croce. Ore 18.30 – 20.00

 

21 MARTEDÌ Torino. Rileggere il Vaticano II. Maria Adele Valprega Roggero, Nostra Aetate et Unitatis Redintegratio. Ciclo di incontri promosso dal MEIC di Torino e dall’arcidiocesi di Torino. Sede del MEIC, corso Giacomo Matteotti 11. Ore 21.00

 

22 MERCOLEDÌ VENEZIA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Chiesa San Pantaleon. Ore 21.00

 

23 GIOVEDÌ BARI. Veglie ecumeniche. Padre Mihail Driga, Gesù Cristo Dio incarnato: via, verità e vita. Ciclo di incontri promosso dal Centro Salvatore Manna. Cripta, Basilica di San Nicola. Ore 20.00

 

24 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

27 LUNEDÌ TORINO. Da Gerusalemme a Gerusalemme. Gli ebrei nella diaspora. Rossella Tedeschi Fubini, Gli ebrei e il mondo cristiano medievale. Le crociate. Ciclo di incontri promosso dall’Amicizia ebraico-cristiana di Torino. Aula 2, corso Trento 13. Ore 9.30

 

29 MERCOLEDÌ ANCONA. Corso Triennale di Ecumenismo e di Dialogo interreligioso. Corso promosso dall’Arcidiocesi di Ancona. Chiesa di Santa Maria di Loreto, via Croce 36. Ore 18.30

 

29 MERCOLEDÌ MILANO. Osea, il profeta dell’amore tormentato. David Sciunnach e Claudia Milani, Os. 7,1-9,17: “Sono venuti tutti i giorni del castigo”. Ancora memoria delle colpe e annuncio del riv. Terzo movimento. Modera Guido Bertagna. Ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Carlo Maria Martini, dalla Fondazione Maimonide e dalla Fondazione Culturale San Fedele. Sala Ricci, piazza San Fedele 4. Ore 18.30

 

 

XXV Giornata per l’approfondimento della conoscenza del popolo ebraico

(17 gennaio)

 

ARCIDIOCESI DI MODENA-NONANTOLA

16 GIOVEDÌ MODENA. «Ottava Parola “Non rubare o... Non rapire?”». Lezione di rav. Beniamino Goldstein, alla presenza di mons. Antonio Lanfranchi, arcivescovo di Modena-Nonatola. Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Contardo Ferrini, Seminario Metropolitano, corso Canalchiaro 149. Ore 18.30

 

DIOCESI DI PESCIA

19 DOMENICA UZZANO. Don Alessandro Biancalani, L’ebraismo oggi. Incontro promosso dalla Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Pescia. Chiesa di Santa Lucia.

 

DIOCESI DI ROMA

12 DOMENICA ROMA. Incontro sulla Ottava Parola: Non rubare. Incontro promosso dall’Amicizia Ebraico-Cristiana di Roma e dal Gruppo SAE-Roma. Monastero delle Camaldolesi all’Aventino, Clivio dei Publicii 2. Ore 17.00

 

«Cristo è stato diviso?» (1 Cor. 1,13)

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 Gennaio)

 

DIOCESI DI CASALE MONFERRATO

19 DOMENICA CASALE MONFERRATO. Celebrazione ecumenica diocesana.

 

DIOCESI DI CREMONA

18 SABATO CREMONA. Incontro ecumenico. Chiesa Avventista, via Ghinaglia 138/a. Ore 16.00

 

20 LUNEDÌ CREMONA. Veglia ecumenica di preghiera. Chiesa di San Pietro. Ore 21.00

 

DIOCESI DI PADOVA

18 SABATO PADOVA. Concerto ecumenico.

 

24 VENERDÌ PADOVA. Preghiera ecumenica diocesana.

 

DIOCESI DI PESCIA

22 MERCOLEDÌ BORGO A BUGGIANO. Veglia ecumenica con la partecipazione del padre ortodosso rumeno Matej Tulan. Incontro promosso dalla Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Pescia. Chiesa parrocchiale di Borgo a Buggiano.

 

ARCIDIOCESI DI TORINO

18 SABATO TORINO. Culto ecumenico. Tempio Valdese.

22 MERCOLEDÌ TORINO. Preghiera ecumenica. Chiesa di Sant’Antonio da Padova, via Sant’Antonio da Padova 7. Ore 21.00

25 SABATO TORINO. Preghiera ecumenica. Duomo.

 

FEBBRAIO

 

1 SABATO CREMONA. Mario Gnocchi, «L’orgoglio ci ha separati, l’amore ci unirà». Il Patriarca Atenagora a cinquant’anni dallo storico abbraccio con Paolo VI. Incontro promosso dalla Commissione per l’ecumenismo della diocesi di Cremona e dal Gruppo SAE-Cremona. Centro Pastorale. Ore 17.00

 

1 SABATO PADOVA. Gli armeni e la modernità politica occidentale. Impatto della modernità politica nella vita del popolo armeno e la funzione del clero. B. Levon Zekiyan, Il vescovo Nerses Ashtaraketsi (Catholicos: 1843-1857) e la conquista russa della Transcaucasia (1828). Ciclo di incontri promosso dalla Comunità armena di Padova. Sala Sant’Antonio, Basilica Sant’Antonio. Ore 17.00 – 18.00

 

2 DOMENICA MODENA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Presso la CDR, via Tamburini 96. Ore 21.00

 

3 LUNEDÌ BUSSOLENO. Liberazione nell’Antico Testamento. Don Silvio Bertolo, La liberazione degli schiavi (Geremia 4,8-22). Ciclo di incontri ecumenici in Val di Susa 2013-2014. Chiesa Evangelica Battista, via Torino 11. Ore 21.00

 

3 LUNEDÌ PADOVA. Rav. B. Carucci Viterbi, Ortodossi, conservativi, riformati. Ebraismo tra essere e sentire. Incontro promosso dal Gruppo di Studio e di Ricerca sull’ebraismo di Padova. Salone Lazzati, Casa Pio X, via Vescovado 27. Ore 20.45

 

3 LUNEDÌ ROMA. Giuseppe Mallel e Stefania Zezza, Viktor Frankl: Uno psicologo nei Lager. Modera Giovanna Grenga. Incontro promosso dall’Amicizia Ebraico-Cristiana di Roma. Sala Metodista, via Firenze 38. Ore 18.00

 

5 MERCOLEDÌ VENEZIA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Chiesa San Pantaleon. Ore 21.00

 

6 GIOVEDÌ MILANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Cappella di San Sigismondo, presso Sant’Ambrogio. Ore 21.00

 

6 GIOVEDÌ PADOVA. Il movimento ecumenico e la Chiesa italiana. G. Brusegan e M. Mammarella, Lo sviluppo dell’ecumenismo nel dopo Concilio (1962-1976). Ciclo di incontri promosso dal Gruppo ecumenico di ricerca di Padova. Portineria, Convento dei Padri Cappuccini, piazzale Santa Croce 44. Ore 18.15 

 

7 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

8 SABATO BARI. Lectiones patrum «Vi trasmetto quello che ho ricevuto». Padre Eammanuel Albano op., La fede come atto ecclesiale: la Tradizione apostolica. Ciclo di incontri promosso dal Centro Salvatore Manna. Sala De Vito, Basilica di San Nicola. Ore 19.30

 

9 DOMENICA AREZZO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa di Saione. Ore 21.15

 

10 LUNEDÌ BOSE. Studium di Bose. Angelo Lameri, La costituzione liturgica del Vaticano II Sacrosanctum Concilium. Ciclo di incontri promosso dalla Comunità monastica di Bose. Monastero di Bose. (10-13 Febbraio)

 

10 LUNEDÌ TORINO. Da Gerusalemme a Gerusalemme. Gli ebrei nella diaspora. Tullio Levi, La cacciata dalla Spagna e dall’Italia meridionale. Ciclo di incontri promosso dall’Amicizia ebraico-cristiana di Torino. Aula 2, corso Trento 13. Ore 9.30

 

11 MARTEDÌ BOLOGNA. I libri di Rut e di Giona. Serata speciale. Prudence Crane e pastore Miguel Gutierrez, Fede e immigrazione: suggestioni dal libro di Rut. Ciclo di incontri promosso dal Gruppo SAE Bologna, dal Gruppo Biblico

Interconfessionale e dalla Chiesa Evangelica Metodista. Chiesa Evangelica Metodista, via Venezian 1. Ore 21.00

 

11 MARTEDÌ TRIESTE. Sergio Ujcich, Dei Nomi divini nel Corano. Ciclo di incontri promossi dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa della Madonna del Mare, piazzale Rosmini 6. Ore 18.00

 

12 MERCOLEDÌ MILANO. Osea, il profeta dell’amore tormentato. Miriam Camerini e Donatella Scialoia, Os. 10,1-11,11: “Il mio cuore si commuove dentro di me”. Distruzione degli emblemi idolatrici: Dio vendicherà, amando di più, il suo amore tradito. Quarto movimento. Modera Lino Dan. Ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Carlo Maria Martini, dalla Fondazione Maimonide e dalla Fondazione Culturale San Fedele. Sala Ricci, piazza San Fedele 4. Ore 18.30

 

12 MERCOLEDÌ VERONA. Lettura interconfessionale della Parola. Preghiera ecumenica preparata dalla comunità valdese e dalla comunità ortodossa romena. Ciclo di incontri promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane di Verona. Chiesa di San Pietro Incarnato. Ore 18.00

 

15 SABATO PADOVA. Gli armeni e la modernità politica occidentale. Impatto della modernità politica nella vita del popolo armeno e la funzione del clero. B. Levon Zekiyan, Mikayel Nalbandian, poeta e ideologo, e il suo influsso a Costantinopoli (1862). Penetrazione delle ideologie rivoluzionarie provenienti dagli armeni della Russia nella realtà armena ottomana e a Costantinopoli. Ciclo di incontri promosso dalla Comunità armena di Padova. Sala Sant’Antonio, Basilica Sant’Antonio. Ore 17.00 – 18.00

 

16 DOMENICA PORTICI. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa di Sant’Antonio di Padova, via Università 74. Ore 19.00

 

17 LUNEDÌ PADOVA. Rav. A. Locci, Rav. Joseph B. Soloveichik e il sionismo religioso. Incontro promosso dal Gruppo di Studio e di Ricerca sull’ebraismo di Padova. Salone Lazzati, Casa Pio X, via Vescovado 27. Ore 20.45

 

18 MARTEDÌ BOLOGNA. Padre Alfio Filippi, Presentazione del documento della commissione luterano-cattolica sull’unità e sulla commemorazione comune della Riforma nel 2017. Incontro di formazione sull’ecumenismo, promosso dal Gruppo SAE di Bologna.

 

18 MARTEDÌ Torino. Rileggere il Vaticano II. Renzo Rolle, Dignitatis Humanae. Ciclo di incontri promosso dal MEIC di Torino e dall’arcidiocesi di Torino. Sede del MEIC, corso Giacomo Matteotti 11. Ore 21.00

 

18 MARTEDÌ VICENZA. Incontro con la Chiesa romeno-ortodossa. Incontro di formazione sull’ecumenismo, promosso dal Centro Ecumenico Eugenio IV. Sede delle Suore Poverelle, contrò Santa Lucia 63. Ore 18.00

 

20 GIOVEDÌ BARI. Veglie ecumeniche. Padre ortodosso russo Andrey, La Chiesa unita: la comprensione della Rivelazione nella Tradizione. Ciclo di incontri promosso dal Centro Salvatore Manna. Cripta, Basilica di San Nicola. Ore 20.00

 

21 VENERDÌ CREMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Ore 21.15

 

21 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

23 DOMENICA PADOVA. La misericordia, volto di Dio nel primo e nel secondo Testamento. G. Boscolo – Y. Redaliè, «Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro» (Lc. 6,36). Misericordia di Dio e conversione nella tradizione profetica. Ciclo di incontri promosso dall’Associazione di cultura biblica Bibbia Aperta. Collegio Universitario Marianum. Ore 9.30 – 17.30

 

23 DOMENICA SCANDIANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa dei Frati cappuccini. Ore 20.45

 

24 LUNEDÌ TORINO. Da Gerusalemme a Gerusalemme. Gli ebrei nella diaspora. Enrico Fubini, IL Marranesimo. Ciclo di incontri promosso dall’Amicizia ebraico-cristiana di Torino. Aula 2, corso Trento 13. Ore 9.30

 

25 MARTEDÌ BOLOGNA. I libri di Rut e di Giona. Serata speciale. Giuseppe De Carlo, Introduzione al libro di Giona. Ciclo di incontri promosso dal Gruppo SAE Bologna, dal Gruppo Biblico Interconfessionale e dalla Chiesa Evangelica Metodista. Chiesa Evangelica Metodista, via Venezian 1. Ore 21.00

 

25 MARTEDÌ CATANZARO. «Siate misericordiosi com’è misericordioso il Padre vostro celeste» (Lc. 6,36). «Ero nudo… e voi?». Ciclo di incontri ecumenici di riflessione e di preghiera incontri promosso dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, dalla Chiesa Evangelica della Riconciliazione, dalla Chiesa Valdese e dalla Chiesa Ortodossa. Chiesa dell’Immacolata in Soverato. Ore 18.30 – 20.00

 

25 MARTEDÌ TRIESTE. Gregorio Miliaris – Rasko Radovic, La preghiera di Gesù nella tradizione ortodossa. Ciclo di incontri promossi dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa della Madonna del Mare, piazzale Rosmini 6. Ore 18.00

 

26 MERCOLEDÌ ANCONA. Corso Triennale di Ecumenismo e di Dialogo interreligioso. Corso promosso dall’Arcidiocesi di Ancona. Chiesa di Santa Maria di Loreto, via Croce 36. Ore 18.30

 

26 MERCOLEDÌ MILANO. Osea, il profeta dell’amore tormentato. Adolfo Locci e Letizia Tomassone, Os. 12,1-14,1: “Ti farò ancora abitare sotto le tende”. Lite contro Giacobbe e contro Efràim: idolatria e ingratitudine. Distruzione e prospettive di riconciliazione. Quarto movimento. Modera Vittorio Robiati Bendaud. Ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Carlo Maria Martini, dalla Fondazione Maimonide e dalla Fondazione Culturale San Fedele. Sala Ricci, piazza San Fedele 4. Ore 18.30

 

MARZO

 

1 SABATO PADOVA. Gli armeni e la modernità politica occidentale. Impatto della modernità politica nella vita del popolo armeno e la funzione del clero. B. Levon Zekiyan, Chrimina Hayrik (1820-1907) e la formazione dei partiti politici armeni (L’ultimo decennio del ‘800). Ciclo di incontri promosso dalla Comunità armena di Padova. Sala Sant’Antonio, Basilica Sant’Antonio. Ore 17.00 – 18.00

 

2 DOMENICA MODENA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Presso la CDR, via Tamburini 96. Ore 21.00

 

3 LUNEDÌ BORGONE. Liberazione nell’Antico Testamento. Don Gianluca Popolla, La libertà degli schiavi (Isaia 61,1). Ciclo di incontri ecumenici in Val di Susa 2013-2014. Chiesa Cristiana Evangelica, via IV Novembre 10. Ore 21.00

 

3 LUNEDÌ PADOVA. A. Spagnoletto, «Non è forse un tizzone salvato dal fuoco» (Zac. 3,1). Viaggio per immagini tra i Sifré Torah nel Medioevo. Incontro promosso dal Gruppo di Studio e di Ricerca sull’ebraismo di Padova. Salone Lazzati, Casa Pio X, via Vescovado 27. Ore 20.45

 

5 MERCOLEDÌ MADDALONI. «Non di solo pane vivrà l’uomo». Lectio divina preparata dal padre Eduardo Scognamiglio. Sala San Francesco, Centro Studci Francescani per il Dialogo interreligioso e le culture. Ore 19.30

 

5 MERCOLEDÌ MILANO. Osea, il profeta dell’amore tormentato. Giuseppe Laras, Dionigi Tettamanzi e Pompiliu Nacu, Os. 14,2-10: “Ritorneranno a sedersi alla mia ombra”. I passi della Teshuvah e l’amore ritrovato. Finale. Modera Bruno Segre. Ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Carlo Maria Martini, dalla Fondazione Maimonide e dalla Fondazione Culturale San Fedele. Auditorium San Fedele, Sala Ricci, piazza San Fedele 4. Ore 18.30

 

6 GIOVEDÌ PADOVA. Il movimento ecumenico e la Chiesa italiana. G. Brusegan e M. Mammarella, Per conoscersi: esperienze e proposte (1976-1990). Ciclo di incontri promosso dal Gruppo ecumenico di ricerca di Padova. Portineria, Convento dei Padri Cappuccini, piazzale Santa Croce 44. Ore 18.15

 

7 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

9 DOMENICA AREZZO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Convento delle Carmelitano Scalze. Ore 21.15

 

10 LUNEDÌ ROMA. Incontro in collaborazione con l’ADEI. Modera Marina Zola. Incontro promosso dall’Amicizia Ebraico-Cristiana di Roma. Sala Metodista, via Firenze 38. Ore 18.00

 

10 LUNEDÌ TORINO. Da Gerusalemme a Gerusalemme. Gli ebrei nella diaspora. Tullio Levi, La presenza ebraica negli Stati europei: Europa occidentale. Ciclo di incontri promosso dall’Amicizia ebraico-cristiana di Torino. Aula 2, corso Trento 13. Ore 9.30

 

11 MARTEDÌ BOLOGNA. I libri di Rut e di Giona. I Lettura. Pastore Riccardo Orsucci, Giona capitolo 1. Ciclo di incontri promosso dal Gruppo SAE Bologna, dal Gruppo Biblico Interconfessionale e dalla Chiesa Evangelica Metodista. Chiesa della Misericordia, piazza di Porta Castiglione 1. Ore 21.00

 

11 MARTEDÌ TRIESTE. Ruggero Marchetti, Lo “strano” Nome di Dio dell’Esodo. Una lettura di Esodo 3. Ciclo di incontri promossi dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa della Madonna del Mare, piazzale Rosmini 6. Ore 18.00

 

12 MERCOLEDÌ MADDALONI. «Soffrì per me con il Vangelo». Lectio divina preparata dal padre Eduardo Scognamiglio. Sala San Francesco, Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le culture. Ore 19.30

 

12 MERCOLEDÌ VENEZIA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Chiesa San Pantaleon. Ore 21.00

 

12 MERCOLEDÌ VERONA. Lettura interconfessionale della Parola. Preghiera ecumenica preparata dalla comunità cattolica e dalla comunità luterana. Ciclo di incontri promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane di Verona. Chiesa di Santo Stefano. Ore 18.00

 

13 GIOVEDÌ MILANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Cappella di San Sigismondo, presso Sant’Ambrogio. Ore 21.00

 

15 SABATO BARI. Lectiones patrum «Vi trasmetto quello che ho ricevuto». Don Jean Paul Lieggi, I contenuti della fede: i sacramenti in prospettiva ecumenica. Il Documento di Bari 1986-1987. Ciclo di incontri promosso dal Centro Salvatore Manna. Sala De Vito, Basilica di San Nicola. Ore 19.30

 

15 SABATO PADOVA. Gli armeni e la modernità politica occidentale. Impatto della modernità politica nella vita del popolo armeno e la funzione del clero. B. Levon Zekiyan, La rivolta di Zeythhun (1862), il Congresso di Berlino (1878), la represssione soprattutto nelle zone rurali e i movimenti insurrezionali. Ciclo di incontri promosso dalla Comunità armena di Padova. Sala Sant’Antonio, Basilica Sant’Antonio. Ore 17.00 – 18.00

 

16 DOMENICA PORTICI. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa di Sant’Antonio di Padova, via Università 74. Ore 19.00

 

18 MARTEDÌ Torino. Rileggere il Vaticano II. Maria Bottiglieri e Marta Margotti, Gaudium et Spes. Ciclo di incontri promosso dal MEIC di Torino e dall’arcidiocesi di Torino. Sede del MEIC, corso Giacomo Matteotti 11. Ore 21.00

 

18 MARTEDÌ VICENZA. Incontro con la Chiesa pentecostale nigeriana. Incontro di formazione sull’ecumenismo, promosso dal Centro Ecumenico Eugenio IV. Sede delle Suore Poverelle, contrò Santa Lucia 63. Ore 18

 

19 MERCOLEDÌ MADDALONI. «Dammi da bere». Lectio divina preparata dal padre Eduardo Scognamiglio. Sala San Francesco, Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le culture. Ore 19.30

 

20 GIOVEDÌ CREMONA. Giornata mondiale. Incontro promosso dalla Commissione per l’ecumenismo della diocesi di Cremona e dal Gruppo SAE-Cremona. Chiesa di Sant’Abbondio. Ore 21.00

 

21 VENERDÌ CREMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Ore 21.15

 

21 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

23 DOMENICA SCANDIANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa dei Frati cappuccini. Ore 20.45

 

24 LUNEDÌ PADOVA. Rav. A. Locci, Figure del Messia e attesa del Regno. Incontro promosso dal Gruppo di Studio e di Ricerca sull’ebraismo di Padova. Salone Lazzati, Casa Pio X, via Vescovado 27. Ore 20.45

 

24 LUNEDÌ TORINO. Da Gerusalemme a Gerusalemme. Gli ebrei nella diaspora. La presenza ebraica negli Stati europei: Europa nord-orientale. Ciclo di incontri promosso dall’Amicizia ebraico-cristiana di Torino. Aula 2, corso Trento 13. Ore 9.30

 

25 MARTEDÌ BOLOGNA. I libri di Rut e di Giona. II Lettura. Teresa Buzzetti, Giona capitolo 2. Ciclo di incontri promosso dal Gruppo SAE Bologna, dal Gruppo Biblico Interconfessionale e dalla Chiesa Evangelica Metodista. Chiesa della Misericordia, piazza di Porta Castiglione 1. Ore 21.00

 

25 MARTEDÌ CATANZARO. «Siate misericordiosi com’è misericordioso il Padre vostro celeste» (Lc. 6,36). «Ero ammalato… e voi?». Ciclo di incontri ecumenici di riflessione e di preghiera incontri promosso dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, dalla Chiesa Evangelica della Riconciliazione, dalla Chiesa Valdese e dalla Chiesa Ortodossa. Chiesa di Santa Maria di Zarapoti. Ore 18.30 – 20.00

 

25 MARTEDÌ TRIESTE. Susheela Ramayah Cignola, Il Nome di Dio nella spiritualità indiana. Ciclo di incontri promossi dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa della Madonna del Mare, piazzale Rosmini 6. Ore 18.00

 

26 MERCOLEDÌ ANCONA. Corso Triennale di Ecumenismo e di Dialogo interreligioso. Corso promosso dall’Arcidiocesi di Ancona. Chiesa di Santa Maria di Loreto, via Croce 36. Ore 18.30

 

26 MERCOLEDÌ MADDALONI. «Io sono la luce del mondo». Lectio divina preparata dal padre Eduardo Scognamiglio. Sala San Francesco, Centro Studci Francescani per il Dialogo interreligioso e le culture. Ore 19.30

 

27 GIOVEDÌ BARI. Veglie ecumeniche. Padre Damiano Bova op, La Chiesa unita per la pace e la giustizia. Ciclo di incontri promosso dal Centro Salvatore Manna. Cripta, Basilica di San Nicola. Ore 20.00

 

APRILE

 

2 MERCOLEDÌ MADDALONI. «Ecco, io apro i vostri sepolcri». Lectio divina preparata dal padre Eduardo Scognamiglio. Sala San Francesco, Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le culture. Ore 19.30

 

2 MERCOLEDÌ VENEZIA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Chiesa San Pantaleon. Ore 21.00

 

3 GIOVEDÌ MILANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Cappella di San Sigismondo, presso Sant’Ambrogio. Ore 21.00

 

3 GIOVEDÌ PADOVA. Il movimento ecumenico e la Chiesa italiana. G. Brusegan e M. Mammarella, Le nuove frontiere dell’Ecumenismo in Italia. Ciclo di incontri promosso dal Gruppo ecumenico di ricerca di Padova. Portineria, Convento dei Padri Cappuccini, piazzale Santa Croce 44. Ore 18.15

 

6 DOMENICA MODENA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Presso la CDR, via Tamburini 96. Ore 21.00

 

6 DOMENICA PADOVA. La misericordia, volto di Dio nel primo e nel secondo Testamento. P. Ricca – S. Noceti, Verso una Chiesa della misericordia?. Ciclo di incontri promosso dall’Associazione di cultura biblica Bibbia Aperta. Sala Anziani, Palazzo Moroni. Ore 9.30 – 13.00

 

7 LUNEDÌ ROMA. Daniela Piattelli, Paolo Ricca e Cenap Aydin, Trialogo. Modera Adelina Bartolomei. Incontro promosso dall’Amicizia Ebraico-Cristiana di Roma. Sala, Chiesa dei Genovesi, via Anicia. Ore 18.00

 

7 LUNEDÌ SUSA. Liberazione nell’Antico Testamento. Padre Ionut Olenici, Libertà e liberazione (Isaia 42,6-7). Ciclo di incontri ecumenici in Val di Susa 2013-2014. Chiesa Valdese, via Mazzini 21. Ore 21.00

 

7 LUNEDÌ TORINO. Da Gerusalemme a Gerusalemme. Gli ebrei nella diaspora. Gilberto Bosco, I viaggi di Eretz Israel. Ciclo di incontri promosso dall’Amicizia ebraico-cristiana di Torino. Aula 2, corso Trento 13. Ore 9.30

 

8 MARTEDÌ BOLOGNA. I libri di Rut e di Giona. III Lettura. Padre Dionysios Papavasileiou, Giona capitoli 3-4. Ciclo di incontri promosso dal Gruppo SAE Bologna, dal Gruppo Biblico Interconfessionale e dalla Chiesa Evangelica Metodista. Chiesa della Misericordia, piazza di Porta Castiglione 1. Ore 21.00

 

8 MARTEDÌ TRIESTE. Renato Caprioli, Sia santificato il tuo Nome (Matteo 6,9). Ciclo di incontri promossi dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa della Madonna del Mare, piazzale Rosmini 6. Ore 18.00

 

9 MERCOLEDÌ VERONA. Lettura interconfessionale della Parola. Preghiera ecumenica preparata dalla comunità ortodossa russa e dalla comunità ortodossa romena. Ciclo di incontri promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane di Verona. Chiesa di San Salvatore Vecchio. Ore 18.00

 

11 VENERDÌ CREMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Ore 21.15

 

11 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

12 SABATO VICENZA. La Chiesa serbo-ortodossa. Mezza giornata di spiritualità ecumenica con la Consulta delle Aggregazioni laicali. Incontro di formazione sull’ecumenismo, promosso dal Centro Ecumenico Eugenio IV. Sede Casa Sacro Cuore, corso Padova 122.

 

12 SABATO BARI. Lectiones patrum «Dio prepara per loro una città». Padre Rosario Scognamiglio op, La giustizia che deriva dalla fede: Basilio di Cesarea. Ciclo di incontri promosso dal Centro Salvatore Manna. Sala De Vito, Basilica di San Nicola. Ore 19.30

 

13 DOMENICA AREZZO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa di San Michele. Ore 21.15

 

14 LUNEDÌ TRIESTE. Preghiera ecumenica per la Pasqua. Incontro promosso dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa della Madonna del Mare, piazzale Rosmini 6. Ore 18.00

 

20 DOMENICA PORTICI. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa di Sant’Antonio di Padova, via Università 74. Ore 20.00

 

23 MERCOLEDÌ ANCONA. Corso Triennale di Ecumenismo e di Dialogo interreligioso. Corso promosso dall’Arcidiocesi di Ancona. Chiesa di Santa Maria di Loreto, via Croce 36. Ore 18.30

 

26 SABATO CATANZARO. «Siate misericordiosi com’è misericordioso il Padre vostro celeste» (Lc. 6,36). «Ero prigioniero… e voi?». Ciclo di incontri ecumenici di riflessione e di preghiera incontri promosso dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, dalla Chiesa Evangelica della Riconciliazione, dalla Chiesa Valdese e dalla Chiesa Ortodossa. Chiesa di San Giovanni Therestis in Stilo. Ore 18.30 – 20.00

 

27 DOMENICA SCANDIANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa dei Frati cappuccini. Ore 20.45

 

MAGGIO

 

4 DOMENICA PADOVA. Concerto di musiche liturgiche ebraiche – Shirè Mikdash, presentato da P. Troìa. Incontro promosso dal Gruppo di Studio e di Ricerca sull’ebraismo di Padova.

 

5 LUNEDÌ VILLARFOCCHIARDO. Liberazione nell’Antico Testamento. Pastore Giuseppe Mazzà, Samaria, liberazione annunciata (2 Re 7,1-9). Ciclo di incontri ecumenici in Val di Susa 2013-2014. Parrocchia di Villarfocchiardo, via Conte Carroccio 29. Ore 21.00

 

7 MERCOLEDÌ VENEZIA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Chiesa San Pantaleon. Ore 21.00

 

8 GIOVEDÌ MILANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Cappella di San Sigismondo, presso Sant’Ambrogio. Ore 21.00

 

8 GIOVEDÌ PADOVA. Il movimento ecumenico e la Chiesa italiana. G. Brusegan e M. Mammarella, L’Ecumenismo spirituale: linee guida per la sua attuazione. Ciclo di incontri promosso dal Gruppo ecumenico di ricerca di Padova. Portineria, Convento dei Padri Cappuccini, piazzale Santa Croce 44. Ore 18.15

 

9 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

11 DOMENICA AREZZO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa del Convento dei Cappuccini. Ore 21.15

 

11 DOMENICA MODENA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Presso la CDR, via Tamburini 96. Ore 21.00

 

11 DOMENICA ROMA. Marco Morselli – Erich Noffke, Shavuot. Musiche del maestro Michele Gazich. Rinfresco di conclusione attività. Incontro promosso dall’Amicizia Ebraico-Cristiana di Roma. Istituto Pitigliani, via Arco dei Tolomei 1. Ore 17.00

 

12 LUNEDÌ TORINO. Da Gerusalemme a Gerusalemme. Gli ebrei nella diaspora. Maria Ludovica Chiambretto, Jules Isaac e i 12 punti di Seelisberg. Ciclo di incontri promosso dall’Amicizia ebraico-cristiana di Torino. Aula 2, corso Trento 13. Ore 9.30

 

13 MARTEDÌ BOLOGNA. I libri di Rut e di Giona. Serata Speciale. Rav. Alberto Sermoneta, L’elezioni di Israele e l’agire universalistico di Dio nella tradizione ebraica. Ciclo di incontri promosso dal Gruppo SAE Bologna, dal Gruppo Biblico Interconfessionale e dalla Chiesa Evangelica Metodista. Chiesa Evangelica Metodista, via Venezian 1. Ore 21.00

 

13 MARTEDÌ TRIESTE. Liberante Matta, Il Nome nelle lettere delle chiese dell’Asia (Apocalisse 1-3). Ciclo di incontri promossi dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa della Madonna del Mare, piazzale Rosmini 6. Ore 18.00

 

13 MARTEDÌ TRIESTE. Liberante Matta, Il Nome nelle lettere delle chiese dell’Asia (Apocalisse 1-3). Ciclo di incontri promossi dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa della Madonna del Mare, piazzale Rosmini 6. Ore 18.00

 

14 MERCOLEDÌ VERONA. Lettura interconfessionale della Parola. Preghiera ecumenica preparata dalla comunità valdese e dalla comunità cattolica. Ciclo di incontri promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane di Verona. Tempio Valdese. Ore 18.00

 

16 VENERDÌ CREMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Ore 21.15

 

17 SABATO PADOVA. Gli armeni e la modernità politica occidentale. Impatto della modernità politica nella vita del popolo armeno e la funzione del clero. B. Levon Zekiyan, I massacri hamidiani (1895-1896) e il Patriarca Ormanian (1896-1908). Ciclo di incontri promosso dalla Comunità armena di Padova. Sala Sant’Antonio, Basilica Sant’Antonio. Ore 17.00 – 18.00

 

18 DOMENICA CREMONA. Credenti in dialogo: per essere fedeli a Dio. Percorso di testimonianza e di riproposta della natura missionaria di tutta la Chiesa e della Comunione tra le Chiese alla luce del Concilio Vaticano II. Interventi di Mario Aldighieri e Daniela Negri. Laboratorio sull’ecumenismo e il dialogo promosso dalla Centro Pasotrale e realizzata dal Gruppo SAE-Cremona. Chiesa di San Fransceco d’Assisi.

 

18 DOMENICA PORTICI. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa di Sant’Antonio di Padova, via Università 74. Ore 20.00

 

18 DOMENICA SCANDIANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa dei Frati cappuccini. Ore 20.45

 

21 MERCOLEDÌ ACQUI. Giornata di studio ecumenica. Incontro promosso dalla Commissione per l’ecumenismo della Conferenza episcopale del Piemonte e della Valle d’Aosta.

 

22 GIOVEDÌ PADOVA. Il movimento ecumenico e la Chiesa italiana. G. Brusegan e M. Mammarella, Papa Francesco e l’ecumenismo. Ciclo di incontri promosso dal Gruppo ecumenico di ricerca di Padova. Portineria, Convento dei Padri Cappuccini, piazzale Santa Croce 44. Ore 18.15

 

23 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

26 LUNEDÌ BOSE. Studium di Bose. Simone Morandini, Custodire il creato: Teologia della creazione ed etica ambientale. Ciclo di incontri promosso dalla Comunità monastica di Bose. Monastero di Bose. (26-28 Maggio)

 

27 MARTEDÌ BOLOGNA. I libri di Rut e di Giona. Serata Speciale. Maurizio Marcheselli, Rut e Giona nel Nuovo Testamento. Ciclo di incontri promosso dal Gruppo SAE Bologna, dal Gruppo Biblico Interconfessionale e dalla Chiesa Evangelica Metodista. Chiesa Evangelica Metodista, via Venezian 1. Ore 21.00

 

27 MARTEDÌ CATANZARO. «Siate misericordiosi com’è misericordioso il Padre vostro celeste» (Lc. 6,36). La misericordia non è un optional. Ciclo di incontri ecumenici di riflessione e di preghiera incontri promosso dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, dalla Chiesa Evangelica della Riconciliazione, dalla Chiesa Valdese e dalla Chiesa Ortodossa. Basilica Madonna di Porto in Gimigliano. Ore 18.30 – 20.00

 

27 MARTEDÌ TRIESTE. Claudio Bianchi e Tommaso Bianchi, Adamo dà il nome agli animale (Gen. 2,18-20). Ciclo di incontri promossi dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa della Madonna del Mare, piazzale Rosmini 6. Ore 18.00

 

28 MERCOLEDÌ ANCONA. Corso Triennale di Ecumenismo e di Dialogo interreligioso. Corso promosso dall’Arcidiocesi di Ancona. Chiesa di Santa Maria di Loreto, via Croce 36. Ore 18.30

 

GIUGNO

 

3 MARTEDÌ TRIESTE. Preghiera ecumenica per la Pentecoste. Incontro promosso dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa greco-ortodossa di San Nicolò. Ore 18.00

 

4 MERCOLEDÌ VENEZIA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Chiesa San Pantaleon. Ore 21.00

 

5 GIOVEDÌ MILANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Cappella di San Sigismondo, presso Sant’Ambrogio. Ore 21.00

 

6 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

7 SABATO PADOVA. Gli armeni e la modernità politica occidentale. Impatto della modernità politica nella vita del popolo armeno e la funzione del clero. B. Levon Zekiyan, Il genocidio (1915). Ciclo di incontri promosso dalla Comunità armena di Padova. Sala Sant’Antonio, Basilica Sant’Antonio. Ore 17.00 – 18.00

 

8 DOMENICA AREZZO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Cappella del Seminario Vescovile. Ore 21.15

 

10 MARTEDÌ TRIESTE. Riunione ecumenica per la conclusione dell’anno pastorale 2013-2014. Incontro promosso dal Gruppo ecumenico di Trieste e dal Gruppo SAE di Trieste. Chiesa greco-ortodossa di San Nicolò. Ore 18.00

 

11 MERCOLEDÌ VERONA. Lettura interconfessionale della Parola. Preghiera ecumenica preparata dalla comunità ortodossa russa e dalla comunità luterana. Ciclo di incontri promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane di Verona. Chiesa di San Domenico. Ore 18.00

 

15 DOMENICA PORTICI. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa di Sant’Antonio di Padova, via Università 74. Ore 20.00

 

20 VENERDÌ CREMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Ore 21.15

 

20 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

21 SABATO PADOVA. Gli armeni e la modernità politica occidentale. Impatto della modernità politica nella vita del popolo armeno e la funzione del clero. B. Levon Zekiyan, Il post-genocidio: trauma inguaribile?. Ciclo di incontri promosso dalla Comunità armena di Padova. Sala Sant’Antonio, Basilica Sant’Antonio. Ore 17.00 – 18.00

 

25 MERCOLEDÌ ANCONA. Corso Triennale di Ecumenismo e di Dialogo interreligioso. Corso promosso dall’Arcidiocesi di Ancona. Chiesa di Santa Maria di Loreto, via Croce 36. Ore 18.30

 

LUGLIO

 

3 GIOVEDÌ MILANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Cappella di San Sigismondo, presso Sant’Ambrogio. Ore 21.00

 

4 VENERDÌ ROMA. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè.

 

17 GIOVEDÌ LA VERNA. Corso triennale di formazione di base in ecumenismo. III. Le Chiese della Riforma. Corso promosso dalla Commissione per l’Ecumenismo e per il Dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale della Toscana, coordinato da don Mauro Lucchesi. (17-20 Luglio)

 

20 DOMENICA PORTICI. Preghiera ecumenica nello stile di Taizè. Chiesa di Sant’Antonio di Padova, via Università 74. Ore 20.00

 

SETTEMBRE

 

11 GIOVEDÌ MILANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Cappella di San Sigismondo, presso Sant’Ambrogio. Ore 21.00

 

OTTOBRE

 

2 GIOVEDÌ MILANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Cappella di San Sigismondo, presso Sant’Ambrogio. Ore 21.00

 

NOVEMBRE

 

6 GIOVEDÌ MILANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Cappella di San Sigismondo, presso Sant’Ambrogio. Ore 21.00

 

DICEMBRE

 

4 GIOVEDÌ MILANO. Preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Cappella di San Sigismondo, presso Sant’Ambrogio. Ore 21.00