Comboni - Valori Umani

04.10.2015 17:10

Per una maturazione - conversione del/la missionario/a comboniano/a

(a cura di Padre Tano B.)

 

 

Scorrendo i testi del Fondatore, che riguardano la presenza di valori umani nella sua vita, è possibile cogliere il percorso di maturazione serena verso un ideale di uomo che, se da una parte non è mai raggiunto e rimane sempre un "compito aperto", dall'altra invita al confronto e allo sforzo per migliorare sempre di più la propria umanità, perché anche la consacrazione missionaria possa realizzarsi meglio.

Ne puntualizziamo alcuni, che forse non sono neppure i più significativi, ma che ci possono stimolare ad una revisione sincera e serena della nostra umanità e della nostra personalità vocazionale, proprio perché anche il crescere come persone umane è un impegno di formazione continua, che non finisce se non con l'ultimo respiro della nostra vita.1

1 Per capire meglio anche in noi la presenza costruttiva di valori umani fondamentali ci serviamo dei termini usati da E. H. Erikson in Introspezione e responsabilità ed in Infanzia e società, Roma, Armando. La teoria di questo autore, diventata modello interpretativo nei testi di psicologia evolutiva di tutto il mondo, è chiamata epigénesi dell'io.   

 

PER LEGGERE "COMBONI - VALORI UMANI" IN VERSIONE INTEGRALE, CLICCA QUI'

 

PER SCARICARE COMBONI - VALORI UMANI SUL TUO PC, CLICCA QUI'.zip (6381)