AMERICA/VENEZUELA - CAM4: America missionaria, condividi la tua fede, con coraggio in ogni realtà!

02.06.2014 13:44

Maracaibo

Dal 26 novembre 2013 al primo dicembre la città di Maracaibo, capitale dello stato di Zulia, diventerà la capitale missionaria d'America, grazie alla realizzazione del IV Congresso Missionario Americano "CAM4-Comla 9". L'evento sarà l'occasione perché la Chiesa del continente rifletta e parli su temi come discepolato, secolarizzazione, multiculturalismo e la "missione ad gentes", che tradotto dal latino significa: missione verso i popoli.
Secondo quanto riferiscono a Fides le POM del Venezuela, sono ormai 4 mila i partecipanti che provengono da tutte le parti del continente americano e ad alta voce reciteranno lo slogan di questo IV Congresso "America missionaria, condividi la tua fede". I partecipanti avranno il compito di vedere la realtà come discepoli missionari di Gesù Cristo in America, in un mondo secolarizzato e multiculturale, e da questo punto, potranno vivere una esperienza di riflessione e di rinnovamento nella fede della Chiesa.

Dopo l'invito del Papa Francesco: "Tutti i battezzati sono chiamati ad annunciare il Vangelo con coraggio in ogni realtà", scritto nel suo Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale, che ricorre il prossimo 20 ottobre (Vedi Fides 06/08/2013), la celebrazione del Congresso è entrata nella priorità delle diverse commissioni per le missione in ogni paese.

I Congressi Missionari Americani si tengono ogni quattro anni, l'Ecuador è stato il paese che ha preceduto Venezuela e da quando Maracaibo ha avuto l'impegno di diventare sede del Congresso, un team guidato dallo stesso Arcivescovo di Maracaibo, S. Ecc. Mons. Ubaldo Ramón Santana, ha iniziato a lavorare sulla preparazione, insieme con la Conferenza Episcopale Venezuelana, e in collaborazione con il reverendo. P. Andrea Bignotti, IMC, direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Venezuela.


(CE) (Agenzia Fides, 13/08/2013)

 

immagine della città di Maracaibo